top of page
Sibilla Vecchiarino

YOGA E GESTIONE DELLO STRESS


Portare avanti una pratica costante di yoga può rappresentare un ottimo modo di ridurre lo stress, rimanere in forma e calmare la mente (eliminare le modificazioni mentale è la vera finalità di questa millenaria pratica orientale, yogas citta vritti nirodha, diceva il caro Patanjali, l’autore dei famosi Yoga Sutra, una specie di bibbia dello Yoga).

In merito alla gestione dello stress ci sono sicuramente delle asana che vengono in nostro soccorso maggiormente di altre. Ad esempio le posture sedute come balasana (la posizione del bambino) portano sensazioni di calma e aiutano la mente ad entrare in uno stato meditativo mentre posizioni come Uttanasana e Garudasana calmano la mente mentre energizzano il corpo (queste posizioni impegnative portano la mente a stabilizzarsi, provate a pensare ai fatti vostri mentre cercate di rimanere in equilibrio nella posizione dell’aquila Garuda, il veicolo del dio Vishnu nonché il maestoso uccello che avrebbe portato il nettare degli dei, amrit, sulla Terra dal Cielo!!!!).

“Lo Yoga ci aiuta a rallentare per un momento e di entrare in sintonia con il nostro respiro. Il solo focalizzarsi su un oggetto di meditazione ci permette di attuare una decompressione” questo è quello che dichiara il Dr. Terri Kennedy, insegnante di Yoga e presidente del Power Living Enterprises, al “The Huffington Post”. E prosegue: “le asana permettono di rilasciare le tensioni in molte maniere e lavorano positivamente su molte, se non tutte, parti del corpo”.

Di seguito 10 asana che possono venire in nostro soccorso quando sentiamo di essere sopraffatti dallo stress.

Balasana, la posizione del bambino;

Setu bandha sarvangasa, il mezzo ponte;

Uttanasana, l’allungamento intenso;

Garudasana, l’aquila;

Savasana, il cadavere;

Utthita Trikonasana, il triangolo;

Viparita Karani, la mezza candela;

Uttanasana Shishosana, il cane che si stira;

Marjaryasana, il gatto;

Krishiki Asana, il delfino.

Cerchiamo le asana che fanno per noi, quelle che sentiamo utili in questo momento ed affidiamoci ad esse. Ma ricordiamo che per parlare di pratica (sadhana) Yoga la stessa deve essere portata avanti per molto tempo, ininterrottamente e con devozione.. quindi tutte le mattine (o quando volete, ma iniziare la giornata con lo Yoga è sicuramente consigliabile) srotolate il tappetino e … Om, potreste sorprendervi per gli effetti positivi che lo yoga potrà regalarvi.. e la gestione dello stress e solo uno dei suoi doni.

6 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page