top of page
Massimo Mannarelli

FREDA BEDI. LA MONACA BUDDHISTA VENUTA DALL'OCCIDENTE


Freda Bedi (Freda Houlston), traduttrice tibetano-inglese fu la prima donna occidentale a prendere l'ordinazione nel 1966 al buddismo tibetano .

Nata, a Derby, in Inghilterra, il 5 febbraio 1911, studiò prima alla Parkfield Cedars School e poi alla Sorbona di Parigi. Conseguì un Master in PPE presso il St Hugh's College, alla Oxford University, dove incontrò Baba Pyare Lal un indiano di Lahore appartenente alla religione Sikh e sedicesimo discendente di Guru Nanak Dev Ji (fondatore dei Sikh) che nel 1961 avrebbe fondato a New Delhi l'Istituto di Ricerca sul Non-Conosciuto per poi trasferirsi 1972 in Italia, per sviluppare la sua Filosofia Acquariana, basata sull'insegnamento della Terapia Vibrazionale, sullo sviluppo della personalità umana mediante l'Espressione Psichica e sull’idea dell’esistenza di un'unica fonte divina distaccata da qualsiasi religione esistente.

Si sposarono all'ufficio del registro di Oxford nel 1933, ed ebbero 4 figli, il più famoso in Italia è Kabir Bedi.

Simpatizzante dei movimenti comunisti britannici anti-imperialisti, negli anni ‘30 si trasferì in India partecipando al movimento dell'indipendenza nazionale indiana e fu arrestata e detenuta con i suoi figli insieme a Mohandas K. Gandhi come satyagrahi. Fu professoressa di inglese a Srinagar nel Kashmir, redattrice della rivista "Social Welfare" del Ministero del Welfare, assistente sociale della Commissione di pianificazione dei servizi sociali delle Nazioni Unite in Birmania, consulente per i profughi tibetani presso il Ministero degli affari esteri. Nel 1952 visitò Rangoon dove imparò la meditazione vipassana da Mahasi Sayadaw e Sayadaw U Titthila.

Nel 1959, quando il quattordicesimo Dalai Lama arrivò in India insieme a migliaia di tibetani, fu incaricata da Jawaharlal Nehru di aiutarli.

Si pose sotto la guida del 16 ° Karmapa della scuola Kagyu. Lavorò con il Dalai Lama per fondare la Scuola per Giovani Lamas. Freda Bedi chiese a Chogyam Trungpa di addestrare i giovani monaci tibetani e ne divenne il consigliere spirituale; Thubten Zopa Rinpoche , Akong Rinpoche , Tulku Pema Tenzin, Gelek Rimpoche , Lama Yeshe Losal Rinpoche , e i figli di Tulku Urgyen Rinpoche , Chokyi Nyima e Chokling di Tsikey. Nel 1963, con Lama Karma Thinley Rinpoche e sotto la guida del Karmapa, fondò il monastero femminile Karma Drubgyu Thargay Ling per le donne tibetane nel nord dell'India trasferito successivamente a Tilokpur, nella valle di Kangra .

Nel 1959 Christopher Hills (filosofo e scienziato inglese, il cd. padre della spirulina), grazie alla sua amicizia con Nehru fece pressioni sul leader indiano perché acconsentisse a permettere la nascita di un governo in esilio per il Dalai Lama in fuga dalle persecuzioni in Tibet e per concedere lo status di rifugiato ai tibetani in esilio. Questa proposta nasceva dall’interesse che aveva sviluppato per lo studio del buddismo che aveva anche portato nel 1960 a finanziare Freda Bedi per dare inizio alla Scuola per giovani del Lama a Dalhousie. Il suo sostegno finanziario si manifestò anche nel finanziamento della costruzione di parte del monastero di Karma Drubgyu Thargay Ling e nel contribuire ad organizzare il viaggio di Freda in Occidente con il 16 ° Gyalwa Karmapa , Rangjung Rigpe Dorje nel 1974.

Dopo che la scuola di Tulkus fu chiusa, Bedi andò a Rumtek nel Sikkim, la sede del Karmapa in esilio. Nel 1966, prese l'ordinazione sramaneri dal Karmapa e ricevette il nome di Gelongma Karma Kechog Palmo. Fu la prima donna occidentale a prendere tale ordinazione. Nel 1972, preso l’ ordinazione di bhikshuni ad Hong Kong. Nel 1971, un libro che aveva scritto fu pubblicato da Arya Maitreya Mandala di Lama Anagarika Govinda in Germania. Morì a Nuova Delhi il 26 marzo 1977.

969 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page