CONTROCULTURA GAY E STREGONERIA. IL CASO BUCZYNSKI
Edmund “Eddie” Buczynski (28 gennaio 1947 – 16 marzo, 1989) era un illustre Wiccan americano che fondò la Welsh Traditionalist Witchcraft, la NY WICA tradition e la Minoan Brotherhood. Eddie rappresenta una delle più importanti e influenti figure della scena pagana Newyorkese degli anni ’70.
Nato a New York in una famiglia della classe operaia di origini italiane e polacche, Buczynski aveva inizialmente pensato di diventare un prete cattolico, prima di abbandonare questa idea e abbracciare la sua omosessualità spostandosi nel Greenwich Village e frequentando l’ambiente gay del Lower East Side dove era presente una schiera di omosessuali, hippy, occultisti e altri che adottava stili di vita bohémien e faceva uso sia di marijuana che di LSD. Dopo un breve ritorno al cattolicesimo, , nel 1971 la lettura di una copia di Witchcraft Today (1954), libro scritto dall'inglese Gerald Gardner, il fondatore di Gardnerian Wicca, riaccese il suo interesse per la religione pagana
Dopo essere stato introdotto alla Wicca dalla lettura di “Stregoneria oggi” di Gerald Gardner, divenne amico del wiccan Leo Martello che gli presentò Herman Slater, col quale Eddie iniziò una relazione. Insieme aprirono un negozio di oggettistica esoterica, il Warlock Shop al 300 Henry Street a Brooklyn Heights , New York City e, sempre insieme, fondarono anche una società, la Earth Religion Supplies, Inc, aperta ufficialmente il 21 giugno 1972, nella stanza sul retro del negozio che sarebbe stata utilizzata anche per conferenze settimanali e sarebbe stata affittata a vari gruppi occulti che volevano riunirsi lì.
Dopo l’iniziazione nella New Haven coven di Gwen Thompson, parte della New England Covens of Traditionalist Witches (NECTW), acquisì la posizione di gran sacerdote prima di lasciarla per fondarne una propria, la Welsh Traditional Witchcraft, nel 1972.
Sebbene la tradizione ebbe successo e si diffuse rapidamente, Buczynski in primis si spostò verso la Wicca Gardneriana all’interno della quale venne iniziato e successivamente elevato attraverso tutti e tre i gradi nel 1973. Fondò due Coven prima di lasciare la Wicca per seguire il cammino di Isis come leader della New York Temple of the Church of the Eternal Source (CES - 1974), un gruppo pagano Kemetico fondato nel 1970. Il suo rapporto con la CES ebbe breve vita, ed egli lasciò il gruppo nel 1975 ritornando rapidamente al gardnerianesimo a seguito della fine della sua relazione con Herman Slater. A causa della politica interna della Tradizione Gardneriana del tempo e della “Guerra tra Streghe” che afflisse la scena pagana, Eddie decise di separarsi dalla Wicca Gardneriana e creare quella che sarebbe divenuta la NY WICA Tradition, fondando la NY Coven of Witches, con Lady Rhea come Gran Sacerdotessa.
Dopo essersi innamorato di un giovane uomo di New Orleans, Bennie Geraci, Eddi fondò lo Knossos Grove, prima coven della nascente Minoan Brotherhood, in 1977, come mezzo per gli uomini omosessuali e bisessuali per esplorare la loro spiritualità. La tradizione presto si espanse in associazione con la Minoan Sisterhood creata per le donne pagane.
Dopo la fine della sua relazione, Buczynski entrò nel mondo accademico dal 1980 al 1985, dedicando il suo tempo allo studio archeologico della Creta minoica per conseguire una laurea in Archeologia classica al Hunter College (parte della City University di New York), a cui seguì un master sullo stesso argomento al Bryn Mawr College, Pennsylvania, dal 1985 al 1988. Era particolarmente interessato ai culti della civiltà minoica dell'Età del Bronzo e cominciò a leggere voracemente libri sull'argomento. In seguito collocò molti di questi testi nella lista di letture richiesta per i nuovi iniziati, lista che includeva opere accademiche di storia e archeologia come “Il palazzo di Minos” di Arthur Evans , “A History of Greek Religion” di Martin P. Nilsson e George E., “Gli Eleusi di Mylonas e i Misteri eleusini”, libri di mitologia come “La Dea Bianca” di Robert Graves , romanzi di finzione come “Il toro dal mare” di Mary Renault e “Il rovere di Mighty Fallen” di Thomas Burnett Swann nonchè opere sull'occultismo come “Oggi la Stregoneria” di Gerald Gardner.
Mentre il virus dell’AIDS si diffondeva rapidamente nella comunità gay lungo tutto il paese, Buczynski stesso si ammalò nel 1988, morendo l’anno seguente a causa di complicazioni legate al decorso della malattia; prima di morire decise di incontrare il prete cattolico dell'ospedale e di tornare alla fede della sua nascita.