top of page
Massimo Mannarelli

RADHA SOAMI SATSANG BEAS


Radha Soami Satsang Beas (RSSB) è un’espressione indiana che deriva da Radha Soami ossia "signore dell'anima", satsang che descrive un gruppo che cerca la verità e Beas si riferisce alla città vicino alla quale si trova il centro principale nel nord dell'India.

RSSB è stata fondata in India nel 1891 e ha iniziato a diffondersi costantemente in altri paesi.

Secondo la filosofia Radha Soami alla base di ogni religione vi è la spiritualità. Con il passare del tempo e cambiando i valori sociali, gli insegnamenti spirituali di base spesso vengono impreziositi da regole e rituali supplementari e alla fine prendono la forma di una religione. Cuore del suo insegnamento è la convinzione che esista uno scopo spirituale della vita umana ossia sperimentare la divinità di Dio che risiede in tutti noi. È attraverso questa esperienza che realizzeremo la verità del concetto che esiste un solo Dio e che siamo tutti espressioni del suo amore.

Ciò avviene attraverso la meditazione secondo le istruzioni di un Maestro o Guru.

La meditazione è una pratica solitaria che si svolge nella quiete della propria casa. Gli iniziati alla Radha Soami, si impegnano ad adottare uno stile di vita che supporti la crescita spirituale nello svolgimento delle proprie responsabilità verso la famiglia, gli amici e la società. Non ci sono rituali, cerimonie, gerarchie o contributi obbligatori, né ci sono incontri definiti. I membri non devono rinunciare alla propria identità culturale o alla propria preferenza religiosa per seguire questa strada anche se comunque hanno delle linee di comportamento come l’essere vegetariani, astenersi da alcol, tabacco e droghe e condurre una vita di alti valori morali.

Secondo i maestri della Radha Soami, una dieta vegetariana incoraggia il rispetto e l'empatia per tutta la vita. L'astinenza dagli intossicanti migliora la capacità di concentrazione e calma durante la meditazione. I membri, inoltre, sono incoraggiati ad essere autosufficienti e non essere un peso per la società. Sono liberi di fare le proprie scelte di vita e mantenere la cultura e religione di appartenenza.

In comune con i sikh – e con tutta la tradizione Sant Mat o Surat Shabd Yoga – hanno un concetto di Dio “senza qualità” (nirguna), ma (a differenza di molti gruppi sikh) insistono particolarmente sulla corrente cosmica di suono e di luce con cui si entra in contatto attraverso la meditazione, la ripetizione dei nomi divini e il rapporto personale con il guru vivente. Diversamente dai sikh, i seguaci della via radhasoami non hanno un libro sacro, anche se onorano gli scritti del guru vivente e dei suoi predecessori. Alcuni iniziati radhasoami indiani seguono quattro delle “cinque k” della religione sikh (ma non la quinta, la spada, per sottolineare il loro carattere pacifista e non violento), e aggiungono ai loro nomi Singh e Kaur; queste pratiche sono peraltro pressoché sconosciute fra i discepoli occidentali.

Alla morte di Sawan Singh, nel 1948, anche il Radha Soami Satsang Beas è stato turbato da lotte di successione e scismi. Il nome Radha Soami Satsang Beas rimane al gruppo guidato da Jagat Singh (1884-1951), poi da Charan Singh (1916-1990) e infine dal nipote di quest’ultimo, Gurinder Singh.

Il centro principale di RSSB è a Dera Baba Jaimal Singh, situato sulle rive del fiume Beas, nello stato del Punjab, nel nord dell'India. Sebbene RSSB non sia definito come una religione, gli insegnamenti fondamentali dell'organizzazione sono in conflitto diretto con quelli di altre fedi mondiali. I conflitti primari si concentrano sulla convinzione di RSSB che il maestro, attualmente Gurinder Singh, sia una manifestazione vivente di Dio che vive con la sua famiglia nel principale centro dell'India settentrionale.

Alla base del loro credo sta l'importanza del seva, che significa servizio disinteressato o volontarismo. Il volontariato è la spina dorsale di tutte le attività connesse con RSSB. Tutte le funzioni amministrative, la costruzione di centri indiani e internazionali, l'alimentazione di centinaia di migliaia di visitatori che visitano la sede centrale in India, la scrittura e traduzione di libri e riviste che spiegano gli insegnamenti, vengono svolti dai membri su base volontaria. Il Mahatma Gandhi incarnava l'importanza del servizio nella sua affermazione: "Il modo migliore per trovare te stesso è perdersi al servizio degli altri". Si crede che attraverso il servizio si perde il senso di importanza personale e si diventa umili. Questo è il fondamento di una vita spirituale.

Oggi RSSB è un'organizzazione senza scopo di lucro senza affiliazione a organizzazioni politiche o commerciali.

Possiede una serie di proprietà in tutto il mondo chiamate Science of the Soul Study Centres, dove si tengono gli incontri. I centri sono costruiti e gestiti principalmente da volontari. I suoi incontri avvengono in oltre 90 paesi del mondo.

311 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page