LEKHRAJ KRIPALANI E LA BRAHMA KUMARIS
Brahma Baba, nato in una casa umile come Lekhraj Kripalani nel 1880, figlio di un maestro di villaggio, venne cresciuto all'interno delle discipline induiste della Vaishnavita Vallabhacharya.
Dopo diversi lavori, entrò nel settore della gioielleria, guadagnandosi in seguito una considerevole fortuna come commerciante di diamanti. Era padre di cinque figli e uomo di spicco all'interno della sua comunità, noto soprattutto per la sua filantropia.
Nel 1936, nel periodo in cui la maggior parte delle persone della sua età iniziavano a pianificare il pensionamento, entrò nella fase più attiva e affascinante della sua vita. In questo periodo affermò di avere visioni e di ricevere istruzioni dalle divinità e questo fu per lui talmente significativo da fargli abbandonare la sua attività e dedicare il suo tempo, energia e ricchezza per gettare le basi di quella che sarebbe poi diventata la Brahma Kumaris World Spiritual University. Brahma Kumaris il cui nome originale era "Om Mandali" e che, fu fondata nel 1937 a Hyderabad, città ora in Pakistan.
Il suo nome spirituale è Prajapita Brahma ed è amorevolmente chiamato Brahma Baba; si dice che avesse avuto 12 guru.
Cominciò a organizzare un piccolo raduno nella sua casa dove i partecipanti avrebbero partecipato al satsang (canto devozionale) e avrebbero letto la Bhagavad Gita. La maggior parte dei partecipanti erano i cui uomini erano lontani per lavoro e che trovavano contentezza spirituale nelle attività religiose e bambini.
Tra il 1937 e il 1938, formò un comitato direttivo di otto giovani donne e consegnò tutti i suoi beni a un trust da loro amministrato.
Nel 1950 il gruppo si trasferì nella sua attuale posizione a Monte Abu, in India. Fino ad allora, questi quasi 400 individui vivevano come una comunità autosufficiente, dedicando il loro tempo a intensi studi spirituali, meditazione e auto-trasformazione.
Dopo aver guidato la creazione di molti centri Brahma Kumaris in tutta l'India, morì nel gennaio 1969. La Torre della Pace nel campus di Madhuban è oggi un tributo allo spirito invincibile di questo essere umano che ha raggiunto la grandezza nel ricercare la più profonda verità della vita.
Brahma Kumaris è ancora oggi un'organizzazione spirituale prevalentemente guidata e gestita da donne.
Poiché gli insegnamenti di Om Mandli sottolineavano la devozione religiosa, il celibato e la castità, erano percepiti come una minaccia alla vita familiare e al patriarcato, e presto la comunità dei Bhaiband si alzò in segno di protesta.
Le donne membri dell'Om Mandli furono maltrattate e minacciate nelle loro case e una folla inferocita, nel 1938, incendiò uno dei loro edifici. La situazione peggiorò e l'organizzazione fu costretta a trasferire il suo quartier generale a Karachi.
A quel punto, la guida dell'Om Mandli fu consegnata a una giovane donna, Radhe Pokardas Rajwani (1915-1965), anche conosciuta come Om Radhe.
Nel marzo del 1939 il governo nominò un tribunale per indagare sulle attività dell'Om Mandli. Poco dopo, fu dichiarato che il gruppo era "un'organizzazione illegale". Tuttavia, il movimento continuò le sue attività segretamente.
Dopo la divisione dal Pakistan, l'intera organizzazione si trasferì a Mount Abu, nel Rajasthan, nel 1950. Fu ribattezzata Brahma Kumaris World Spiritual University e la rete iniziò ad espandersi a livello internazionale.
Dagli anni '70 in poi, Brahma Kumaris istituì centri in vari paesi, il primo dei quali a Londra.
Successivamente, si sono diffusi in altri paesi europei e hanno continuato ad insegnare il Raja Yoga, la meditazione e altre forme di conoscenza spirituale.
Negli anni '80, la Brahma Kumaris si è affiliata con agenzie delle Nazioni Unite come l'UNICEF e il Consiglio economico e sociale.