YOGA A TEHRAN
Ziba Shasavand è una insegnante di yoga iraniana, con base a Tehran, che in 15 anni di esperienza ha potuto formare centinaia di insegnanti di Yoga realizzando quello che può essere considerato un piccolo passo per migliorare lo standard di vita delle donne e dei bambini.
Membro della Federazione Yoga Asiatica, ha guidato la nazionale femminile di yoga dell'Iran nel 2018 a Krala in India.
Tannaz Rasooli, ingegnere biomedico che lavora a Teheran, suaallieva afferma "Ascoltiamo i mantra, meditiamo e cantiamo Om prima di ogni pratica yoga", in una intervista, inclinando la testa, per mostrare i suoi orecchini, un orecchino dai toni argento realizzato a forma di "Om". "Lo yoga ha cambiato tutto di me.Mi ha aiutato a diventare una brava persona. Lo yoga ti cambia mentalmente, spiritualmente e come parli e ascolti "..
Shavasad afferma: "Lo yoga sta guadagnando popolarità in Iran nel corso degli anni grazie all’interesse mostrato da molti giovani .
Tuttavia, il percorso non è stato facile per i sostenitori dello yoga nel paese. L'antica pratica spirituale che ha le sue origini in India ha continuato a essere vista con una certa dose di sospetto in Iran… Lo yoga è riconosciuto nel paese come uno sport, o forse una modalità di esercizio come Pilates, e niente di più. Mentre i genitori mostrano un maggiore interesse nell'incoraggiare i loro figli a intraprendere lo yoga, persiste la paura di essere disprezzati dalla società ".
L’insegnante definisce il suo avvicinamento allo yoga come un incontro casuale. Si trovò ipnotizzata dalle diverse 'asana' e in poco tempo fu attratta dalla disciplina. Dopo tale scoperta avvenuta a diciassette anni ha interrotto i legami con tutti gli altri sport, approfondendo maggiormente lo yoga. Dopo aver familiarizzata con alcune delle tecniche yoga, Shasavand è diventata discepola di Huma Arvandiyan, un istruttore di yoga a Teheran, a cui attribuisce il merito di tutto il suo successo.
Nella capitale iraniana esistono molti centro yoga di cui uno dei più conosciuti è lo Yoga Center (Mental Health Club), sotto la direzione di Mr. Massoud Mahdavipour, nato nel 1952 a Teheran, in Iran.
Mahdavipour ha iniziato a insegnare yoga all'Università Shahid Beheshti di Teheran nel 1976. Ha fondato Kanoon Yoga nel 1979, che è stato ufficialmente riconosciuto per la prima volta in Iran dal Ministero degli Sport della Repubblica Islamica dell'Iran nel 1995.
Fino a tale data il fondatore dello Yoga Center lavorò in modo informale. Dal riconoscimento dello Yoga nel 1995, l'Associazione Yoga ha operato fino ad oggi con la licenza ufficiale dell'Organizzazione dell'Educazione Fisica . E’ stato pubblicato in Iran, anche un suo libro dal titolo “Lezione pratica nello yoga”.
In tutti gli anni precedenti al 1995 (prima e dopo la rivoluzione), il Centro Yoga è stato coinvolto nell'introduzione e riconoscimento dello yoga in connessione con il Ministero della Salute e gli ispettori dell'Organizzazione del benessere e dell'Organizzazione dell'educazione fisica.
Il centro yoga è stato anche attivo nell’insegnare la pratica yoga anche alle persone con paralisi degli arti inferiori dopo la guerra di Kahrizak e ai disabili nell'ospedale Shafi Yahyaan.