top of page
  • Massimo Mannarelli

QALANDAR BABA AULIYA


Huzoor Qalandar Baba Auliya nasce nel 1898 nella città di Khorja, nella provincia di Uttar Pardesh in India. Muhammad Azeem è, invece, il nome datogli dai suoi genitori.

La sua discendenza familiare risale all'Hamrat Imam Hassan Askari.

Huzoor Qalandar Baba Auliya frequenta il liceo a Buland Shehr per poi completare gli studi all'Università musulmana di Aligarh.

Durante la sua permanenza ad Aligarh si sviluppa in lui un'inclinazione verso la spiritualità. Inizia, quindi, a trascorrere molto tempo nel santuario del Sufi Maulana Kabli, recandosi ogni mattina presto e tornandoci la sera.

Successivamente, per nove anni riceve gli insegnamenti spirituali del nonno materno Baba Tajuddin Nagpuri, grande santo noto anche come “insegnante di insegnanti”.

Quando la madre muore, Tajuddin Baba gli consiglia di sposarsi e lui prende come moglie la figlia di uno dei seguaci del nonno a Delhi.

Nel 1947, con l’indipendenza del Pakistan, Qalandar Baba Auliya emigra a Karachi con il padre e i fratelli. Qui lavora come giornalista presso il quotodiano Daily Urdu Dawn.

Dopo il matrimonio, si stabilisce a Delhi e scrive per il mensile Naqqad.

Durante questo periodo revisiona e corregge le opere di poeti contemporanei e le persone interessate al Tassuvuf (sufismo) gli si avvicinano e discutono con lui sull'argomento.

Nel 1956 quando Qutab-e-Arshad Hazrat Abu'al Faiz Qalandar Ali Suharwardi (allora maestro dell'Ordine Suhrawardiyya) visita Karachi, Qalandar Baba Auliya gli chiede di accettarlo come discepolo e con lui completa il corso di insegnamenti di Qutab-e-Arshad in tre settimane e viene dichiarato Khalifa (delegato).

Il suo percorso spirituale viene influenzato anche dal beato Shaikh Najamuddin Kubra. Ciò gli permette di elevarsi al punto da ricevere la più elevata forma di Conoscenza Divina (Ilm-e-Ludduni) direttamente dal Santo Profeta. Gli viene concessa l'opportunità di comparire davanti al Signore Creatore, Allah l'Onnipotente stesso, che poi gli insegna la conoscenza dei suoi misteri e segreti.

Muore il 27 gennaio 1979 a Karachi. Lascia una vedova, due figli e due figlie. Il suo santuario è nella città di Shadman a Karachi.

Prima di morire, nomina Khwaja Shamsuddin Azeemi a capo dell'ordine di Azeemia

Ogni anno, nel giorno della sua morte, viene celebrato il suo Urs a cui partecipano migliaia di persone provenienti da tutto il paese e dall'estero. L'Urs è un rituale sufi legato al mausoleo di un Maestro sufi. Secondo Nile Green, questo rituale nasce in Asia centrale, in terra persiana. Viene poi esportato in Asia continentale e Africa del Sud. Malgrado il rituale sia ben noto in India, esso non è sua caratteristica esclusiva.

Durante Urs si tengono numerosi seminari e workshop. Ci sono sessioni organizzate di meditazione sotto l'istruzione dell'attuale Maestro Khwaja Shamsuddin Azeemi.

Per diffondere gli insegnamenti di Qalandar Baba Auliya, sono stati scritti 3 libri da Silsela-e-Azeemia:

  • Loh-o-Qalum (Penna e Scripturum), un tesoro di conoscenza divina di misteri e segreti della natura;

  • Rubaiyat-e-Qalander Baba Auliya, una raccolta di versi mistici;

  • Tazkira-e-Tajuddin Baba , un'opera di scienze metafisiche e interpretazioni scientifiche di divinazioni e opere di meraviglia eseguite da persone spirituali.

Inoltre, Qalandar Baba Auliya ha lasciato mappe e diagrammi dei regni visibili e invisibili. Ha iniziato la pubblicazione della rivista mensile “Roohani Digest” e ha formato una fondazione chiamata The Azeemiyya Trust che ha acquistato l’area dove è stato poi costruito il suo mausoleo a Shadman, nel nord di Karachi.

16 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page