MAHARISHI MAHESH, IL GURU (?) DEI BEATLES
Maharishi Mahesh nacque nel secondo decennio del XX secolo (l’anno giusto è avvolto nell’incertezza, si pensa 1917 o 1918). La famiglia di origine apparteneva alla casta militare. Il termine Mahesh, uno degli epiteti di Shiva, indica la provenienza shivaita.
Si laureò in fisica all'Università di Allahabad nel 1942. Dal 1941 divenne segretario del shankaracharya di Jyotir Math (maestro di tradizione Advaita), Swami Brahmananda Sarasvati, rimanendo al suo seguito fino alla morte di quest'ultimo, nel 1953.
In seguito si recò a Uttarkashi, in Himalaya. Nonostante fosse stato molto vicino al maestro, non poteva diventarne successore spirituale poiché non proveniva dalla casta dei sacerdoti. Il giornalista e scrittore canadese Paul Grescoe scrisse che fu così deluso di non essere nominato dal maestro come suo successore da intraprendere un'azione legale al riguardo, senza successo.
Secondo Maharishi, il suo guru gli aveva assegnato il compito di trovare una tecnica di meditazione che si sarebbe diffusa tra le masse e così nel 1955 lasciò Uttarkashi e iniziò a insegnare pubblicamente una "tecnica di meditazione tradizionale" da lui appresa dal suo maestro, che sarebbe poi diventata nota come Meditazione Trascendentale.
Maharishi girò l'India per due anni promuovendo l'adesione al suo movimento, prima chiamato Spiritual Development Movement (Movimento per lo sviluppo spirituale) e in seguito (dal 1957) Spiritual Regeneration Movement (Movimento per la rigenerazione spirituale).
Maharishi fu oggetto di molte critiche da parte di yogi e hindu devoti, che lo accusavano di semplificare eccessivamente le pratiche tradizionali. Altre critiche riguardavano il fatto che Maharishi si facesse pagare per insegnare la meditazione, cosa che fu vista come una compravendita antietica di "mantra commerciali". Il successore di Brahmananda Sarasvati, Swami Saroopanand, affermò che Maharishi non aveva alcun titolo per insegnare la meditazione o assegnare mantra, e che "i guru non vendono la loro conoscenza, la condividono".
Nel 1958 Maharishi intraprese il primo di una serie di tour mondiali. Nel 1959 sbarcò prima negli Stati Uniti, tenendo lezioni a San Francisco, Los Angeles, Boston e New York, e poi in Europa, dove tenne lezioni a Londra. Negli USA cambiò nuovamente nome al suo movimento che divenne il Transcendental Meditation Movement (Movimento della Meditazione Trascendentale). Nel corso dei suoi soggiorni, Maharishi teneva lezioni, insegnava la pratica della MT e organizzava dei centri in cui i suoi allievi avrebbero potuto continuare a incontrarsi. Nel frattempo apparve alla televisione britannica e su svariati giornali.
Nel 1961 apparve nuovamente alla BBC e ad una sua lezione alla Royal Albert Hall di Londra furono presenti 5000 partecipanti. Nello stesso anno tenne il primo seminario per la formazione degli insegnanti di MT a Rishikesh, con 60 partecipanti provenienti da molti paesi diversi. Intanto continuava la sua opera di traduzione e commento dei primi sei capitoli della Baghavad Gita.
Nel 1966 fu fondata la Students' International Meditation Society. Nel 1968 Maharishi annunciò la creazione dei suoi nuovi quartieri generali in Svizzera.
Ma fu nel 1967 che la sua popolarità raggiunse l’apice grazie al suo collegamento con i Beatles, breve ma enormemente enfatizzato dai media. Dopo una sua conferenza in Galles alla quale George Harrison partecipò, i Beatles decisero di provare la meditazione trascendentale, raggiungendo il maestro in India, a Rishikesh. Il loro incontro fu salutato come il primo esempio di contatto tra la cultura pop occidentale e il misticismo orientale. I Beatles dissero che a Rishikesh scrissero alcune delle loro più importanti canzoni, eppure John Lennon ne uscì amareggiato, al punto di scrivere "Sexy Sadie" in riferimento a delle molestie che il Maharishi avrebbe commesso ai danni di Prudence Farrow (la sorella di Mia), vicenda più volte smentita però sia da George Harrison che da Paul McCartney.
Ringo odiava la dieta vegetariana imposta mentre la moglie Maureen le zanzare e presto tornarono a casa. Paul e la fidanzata, Jane Asher, rimasero 10 settimane. Quest’ultimo però disse: "credevamo che ci fosse molto di più in lui, invece è umano e noi non avevamo pensato che lo fosse".
Fu quel viaggio, nel 1967, a spingere un’intera generazione verso l'India, a far scoprire a milioni di ragazzi nel mondo le filosofie orientali, le religioni non cattoliche, le tecniche della meditazione trascendentale e la figura stessa del Maharishi.
Tra i suoi discepoli celebri anche Mia Farrow, Mike Love dei Beach Boys (che divenne insegnante di MT), Donovan, Mick Jagger, Marianne Faithfull e altri.
Nel 1974 fu fondata la Maharishi International University e nel 1975 il guru apparve sulla copertina del TIME.
A metà anni settanta, il suo movimento negli USA contava 360 centri e oltre 6000 insegnanti. Il passo successivo fu quello di proporre al mondo aziendale la MT come strumento per alleviare lo stress lavorativo e per incrementare la creatività, la flessibilità, la produttività e la soddisfazione per il proprio impiego, nonché migliorare le relazioni con i propri superiori e colleghi.
Nel 1990 Maharishi trasferì i propri quartieri generali dalla Svizzera all’Olanda. Da quel momento comunicò con i suoi fedeli principalmente attraverso internet e un canale satellitare a pagamento, chiamato Veda Vision, con trasmissioni in 22 lingue.
Nel 1992 alcuni discepoli di Maharishi, tra cui John Hagelin, fondarono il Partito della Legge Naturale (PLN), un partito politico basato sulle idee del movimento e attivo in 42 Paesi. George Harrison e Ringo Starr apparirono entrambi in un concerto per il partito. L'unico successo elettorale del NLP fu ottenuto dalla sua divisione indiana, che riuscì ad assicurarsi un seggio alle elezioni del 1998. Il coinvolgimento politico di Maharishi si interruppe nel 2004, quando dichiarò: "Dovevo entrare in politica per capire che cosa ci fosse di sbagliato in essa".
Nel 1994, uno dei più stretti collaboratori del guru, Deepak Chopra, aveva intanto lasciato il movimento dopo che Maharishi lo aveva accusato di essersi messo in competizione con lui e gli aveva chiesto di smettere di viaggiare e di pubblicare libri. Il medico indiano di fronte a questa richiesta lasciò MT per lanciare una propria carriera indipendente. Nel 2000 fu fondata l'associazione Global Country of World Peace e Tony Nader ne fu incoronato maharaja da Maharishi. Nel 2001 negli USA diede vita ad un'intera città, Vedic City, costruita sui principi di armonia con la natura da lui predicati.
A partire dal 2003, il regista David Lynch (che disse: "Ogni aspetto della mia vita è cambiato da quando ho iniziato a seguire la meditazione trascendentale"), fervido sostenitore di MT, iniziò un programma di raccolta fondi atto a finanziare l'insegnamento della meditazione trascendentale nelle scuole statunitensi.
Del 2007 è l'acquisto dell'American Bank Note Company Building, un palazzo situato nei pressi della borsa di New York che divenne sede della Maharishi Global Finance Capital.
Tali eventi provocarono nuove critiche degli scettici circa i bizzarri progetti multimiliardari del guru, come il piano da 10 miliardi di dollari per porre fine alla fame nel mondo tramite l'agricoltura biologica e il piano da 1 miliardo di dollari per porre termine ai conflitti bellici tramite gruppi di meditazione. Il 12 gennaio 2008 Maharishi annunciò il suo ritiro da ogni impegno amministrativo e apparizione in pubblico, ritirandosi a vivere nelle proprie stanze in silenzio spirituale. Le sue ultime parole ai discepoli furono: "È stato un piacere ai piedi di Guru Dev (Brahmananda Saraswati) prendere la luce di Guru Dev e passarla a coloro che mi hanno circondato. Oggi posso concludere il mio impegno preso con Guru Dev. Possa il mondo vivere in pace, felicità, prosperità e libero dalla sofferenza".
Maharishi Mahesh Yogi morì il 5 febbraio successivo. I riti funebri vedici si tennero in India alla confluenza del Gange presso Allahabad. Alla morte del guru, la dirigenza di alcune delle varie associazioni e imprese commerciali legate a MT passò ai suoi nipoti.
Attualmente vi sono nel mondo oltre 1000 centri di MT (una trentina in Italia) ed esistono anche scuole e università che la insegnano. E' stato stimato che il cosiddetto "impero di Maharishi" ha un valore di vari miliardi di dollari.