IL SUFI CHE EMERSE DALLA GIUNGLA DEL CEYLON
Muhammad Raheem Bawa Muhaiyaddeen (morto l'8 dicembre 1986) era un insegnante di lingua tamil e mistico sufi dello Sri Lanka che giunse negli Stati Uniti l'11 ottobre 1971, dove fondò, a Filadelfia, la Bawa Muhaiyaddeen Fellowship
Secondo gli studenti più anziani dello Sri Lanka, Bawa Muhaiyaddeen sarebbe emerso dalle giungle del Ceylon nei primi anni '40 (la data precisa della nascita rimane misteriosa) e avrebbe incontrato molti pellegrini che visitavano i santuari nel nord del paese.
Secondo un racconto degli anni '40, Bawa Muhaiyaddeen avrebbe trascorso del tempo presso il "Kataragama", un santuario della giungla nel sud dell'isola, e a "Jailani", un santuario di scogliere dedicato ad Abd al-Qadir al-Jilani di Baghdad. L'associazione con questo Shaikh definì la sua connessione con l'ordine sufi Qadiri (ordine ancora presente oggi con diffusione in Cina).
Molti dei suoi discepoli che vivevano nella città settentrionale di Jaffna erano indù e si rivolgevano a lui come swami o guru. Il suo ruolo era spesso quello di guaritore di malattie sia fisiche che spirituali, compreso quello di esorcista.
Molti viaggiatori d'affari che incontrarono Bawa Muhaiyaddeen, lo invitarono a visitare Colombo, la capitale dello Sri Lanka, e nel 1967, il "Serendib Sufi Study Circle" fu formato da questi studenti di Colombo che erano prevalentemente musulmani.
All'inizio del 1955, Bawa Muhaiyaddeen, dopo aver fatto un incontro spirituale con Maria, la madre di Gesù, decise di porre le basi per una "casa di Dio" o moschea nella città di Mankumban, sulla costa settentrionale. Dopo due decenni, l'edificio fu terminato da studenti americani che visitavano l'ashram di Jaffna e fu ufficialmente aperto il 17 febbraio 1975, accogliendo persone di ogni tradizione e provenienza.
Per farsi comprendere da persone di tutte le estrazioni religiose (indù, buddiste, ebraiche, cristiane, musulmane e sufi) Bawa Muhaiyaddeen insegnava attraverso l'uso di favole.
Nel 1971, Bawa Muhaiyaddeen accettò l'invito di una donna americana (che le era stata presentata da uno studente universitario dello Sri Lanka) a farle visita a Filadelfia. Essi avevano avuto un intenso scambio epistolare; successivamente lei e i suoi collaboratori organizzarono il suo viaggio il suo soggiorno a Filadelfia.
Nel 1973, un gruppo di suoi seguaci formò la Bawa Muhaiyaddeen Fellowship, che ospitava una casa di riunione che offriva numerosi incontri pubblici a settimana. Come in Sri Lanka, persone di ogni provenienza religiosa, sociale ed etnica si univano per ascoltarlo parlare.
>Viaggiando negli Stati Uniti, Canada e Inghilterra, egli guadagnò riconoscimento e stima da studiosi religiosi, giornalisti, educatori e leader mondiali. L'assistente del segretario generale delle Nazioni Unite, Robert Muller, chiese la guida di Bawa Muhaiyaddeen a nome di tutta l'umanità durante un'intervista nel 1974.
Durante gli anni 1978-1980, quando si verificò la crisi degli ostaggi in Iran , scrisse lettere ai diversi leader mondiali Khomeini, Begin, Sadat e Carter per incoraggiare una risoluzione pacifica del conflitto nella regione.
Il Time Magazine, durante la crisi del 1980, lo citò in quanto egli sosteneva che quando gli iraniani avrebbero compreso il Corano avrebbero rilasciato immediatamente gli ostaggi.
Sue interviste apparvero su Psychology Today, Harvard Divinity Bulletin The Philadelphia Inquirer e Pittsburgh Press.
Bawa continuò ad insegnare personalmente ai suoi studenti e visitatori fino alla sua morte, l'8 dicembre 1986.
Nel maggio 1984 la Moschea di Shaikh Bawa Muhaiyaddeen fu completata sui terreni della Bawa Muhaiyaddeen Fellowship, al 5820 di Overbrook Avenue a Filadelfia. La costruzione della moschea richiese 6 mesi e quasi tutto il lavoro fu svolto dai membri della Bawa Muhaiyaddeen Fellowship sotto la diretta direzione di Bawa Muhaiyaddeen. Tale moschea divenne ben presto luogo di pellegrinaggi di Sufi, mussulmani in generale e di esponenti di altre religioni.
Bawa Muhaiyaddeen non solo stabilì il vegetarismo come norma per la comunità ma mise al bando la carne.
Bawa fu anche un artista che dipinse immagini che simboleggiavano il rapporto tra uomo e Dio. Descrivere i suoi lavori come "opere di cuore".
Nel 1976, Bawa Muhaiyadeen registrò e pubblicò un album di meditazione per la Folkways Records intitolato “Nel segreto del cuore” di Guru Bawa Muhaiyaddeen.
Bawa Muhaiyaddeen fu autore di oltre venticinque libri. Questi libri sono stati scritti sulla base di oltre 10.000 ore di trascrizioni di registrazioni audio e video dei suoi discorsi e canzoni negli Stati Uniti dal 1971 al 1986. Alcuni derivano da lezioni tenute in Sri Lanka prima del suo arrivo negli Stati Uniti e sono stati trascritti in seguito. La Bawa Muhaiyaddeen Fellowship continua a studiare e diffondere i suoi insegnamenti. Il suo ruolo non è stato ricoperto da nessun successore dopo la sua morte.
In "Blue-Eyed Devil", Michael Muhammad Knight tentò di ricevere un messaggio da Bawa Muhaiyaddeen in un sogno, tramite una pratica sufi chiamata Salat al-Istikharah . Si recò al suo mausoleo e si addormentò su dei cuscini. Venne però svegliato dal guardiano e il suo tentativo di istikhara (preghiera per la ricerca di una guida sprituale) non ebbe successo.
Bawa Muhaiyaddeen è stato indicato come Guru o Swami o Sheikh o ' Sua Santità ' a seconda del background del sfondo del relatore o dello scrittore. Fu anche chiamato "Bawangal" da quegli oratori tamil che gli erano vicini e che volevano usare un indirizzo rispettoso. Egli, invece, si riferiva spesso a se stesso come "uomo formica", cioè una vita molto piccola nella creazione di Dio. Dopo il suo arrivo negli Stati Uniti nel 1971, fu spesso chiamato Guru Bawa. Nel 1976, sentì che il titolo di "guru" era stato abusato da altri che non erano veri insegnanti nella sua stima e decise di abbandonare tale titolo.
La maggior parte dei suoi studenti americani usa il nome familiare "Bawa" quando parla di lui.
Nel 2007 venne utilizzato il titolo di Qutb (guida spirituale sulla terra secondo la tradizione sufi) dai suoi studenti nelle pubblicazioni dei suoi discorsi.
Qutb significa letteralmente polo o asse e indica il centro spirituale che spiega e rivela attraverso la sapienza divina la vera natura dell'uomo. Il nome Muhaiyaddeen significa "il donatore di vita alla vera credenza" ed è stato associato ai precedenti Qutbs. Usando questo titolo, i suoi studenti lo presentano come insegnante universale per questa era.