top of page
Massimo Mannarelli

MUKTANANDA E IL SIDDHI YOGA


Muktananda, vero nome Krishna Rai, nacque nel 1908 vicino a Mangalore nello stato del Karnataka, in India, da famiglia benestante.

All'età di 15 anni incontrò Bhagavan Nityananda, un avadhoot (termine che indica un sadhu che ha rinunciato a tutto, soldi, relazioni, famiglia e anche vestiti a volte) errante che cambiò profondamente la sua vita.

Dopo questo incontro, Krishna lasciò la casa e iniziò la sua ricerca dell'esperienza di Dio. Studiò con Siddharudha Swami a Hubli, imparando il sanscrito, i Vedanta, tutti i rami dello yoga e dove fu iniziato come sannyasa dell’ordine Sarasvati del Dashanami Sampradaya con il nome di Swami Muktananda.

Dopo la morte di Siddharudha, Muktananda partì per studiare con un discepolo di Siddharudha chiamato Muppinarya Swami e successivamente iniziò a vagare per l'India a piedi, studiando con diversi santi e guru.

Nel 1947 andò a Ganeshpuri per ricevere il darshan di Bhagavan Nityananda, il santo che aveva originariamente ispirato la ricerca di Dio da parte di Muktananda. Il 15 agosto di quell’anno ricevette poi da lui l'iniziazione di Shaktipat (l'iniziazione con trasferimento di Shakti prende il nome di Śhaktipāt dīkṣā. In questo rituale il discepolo è reso parte della famiglia spirituale (kula), una famiglia che non è basata sulle relazioni di sangue ma "sulla conoscenza (vidyā) e sulla tradizione che essi condividono) . Muktananda diceva spesso che il suo viaggio spirituale iniziò veramente solo in quel momento. Secondo la sua descrizione, fu un'esperienza profonda e sublime.

Muktananda trascorse i successivi nove anni vivendo e meditando in una piccola capanna a Yeola. Nella sua biografia scrisse della sua sadhana (pratica) e della sua esperienza di kundalini nonché di altre meditazioni alla stessa correlate.

Nel 1956, Bhagawan Nityananda riconobbe il culmine del viaggio spirituale di Muktananda e gli diede un piccolo pezzo di terra a Ganeshpuri, vicino a Bombay, incaricandolo di creare lì un ashram. Lo stesso anno iniziò a insegnare il suo percorso chiamato "Siddha Yoga". Tra il 1970 e il 1981, Muktananda partecipò a tre tour mondiali, aprendo ashram e centri di meditazione Siddha Yoga in molti paesi. Nel 1975 fondò quello ad Oakland, nella baia della California, e nel 1979 quello sulle Catskills Mountains, a nord-ovest di New York City. Muktananda fondò anche Gurudev Siddha Peethcome una fondazione in India ai fini di amministrare le attività indiane e la SYDA Foundation negli Stati Uniti per gestire il mondo Siddha Yoga a livello globale.

Nel maggio 1982, nominò due successori come leader congiunti del percorso Siddha Yoga, Swami Chidvilasananda e suo fratello minore, Swami Nityananda, che in seguito si dimise e formò un suo gruppo. Muktananda morì nell'ottobre del 1982 e fu sepolto a Ganeshpuri, dove l'ashram Gurudev Siddha Peeth ospita il suo mausoleo.

107 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page