top of page
Massimo Mannarelli

MARILYN MONROE E LO YOGA


Marilyn Monroe, al secolo Norma Jeane Mortensen, era la figlia illegittima di una mamma emotivamente disturbata, che l'aveva presto abbandonata e costretta a vivere passando da una famiglia adottiva all'altra, fino al suo primo matrimonio, a soli 16 anni, con il ragazzo della porta accanto.

La vita di Marilyn, fin dall'infanzia, fu molto sofferta, anche se spesso è difficile distinguere tra realtà e fantasia, visto le numerose leggende nate intorno alla diva, alla quale sono stati dedicati ben 600 libri, una media di 34 all'anno. La religione e la spiritualità non hanno mai avuto una grande importanza nella sua vita e Marilyn si è sempre rifiutata di parlarne pubblicamente. Il 1° luglio 1956, però, dopo aver sposato Arthur Miller, si convertì ufficialmente all'ebraismo, ma la ragione che la spinse a farlo fu soprattutto quella di essere una brava moglie piuttosto che una brava praticante.

Alla fine degli anni '50, primi anni '60, mentre la sua carriera si avvicinava alla fine, Marylin visse un vero e proprio periodo di rinascita in cui cominciò anche a lavorare alla sua autobiografia insieme al fotografo George Barris.

Anticipando molto i tempi, era molto attenta a fitness e benessere fisico, Marylin percorreva a lungo le strade californiane facendo jogging.

Indra Devi sbarcò a Hollywood nel 1947 per risolvere gli affari del marito recentemente scomparso. Prima del 1946, Devi aveva insegnato yoga in India, dove scrisse anche il suo primo libro e in Cina.

Si dice spesso che la Devi abbia insegnato yoga anche a Marilyn, ma attraverso alcune testimonianze fotografiche del tempo, si è potuto dimostrare che la Monroe conoscesse lo yoga già prima dell'atterraggio di Devi negli Stati Uniti. Quando fu reso pubblico l' elenco degli allievi famosi della Devi la Monroe mancava.

Marilyn fu la prima star di Hollywood a menzionare lo yoga in un discorso pubblico nel 1956 secondo quanto riportato nel libro “The Subtle Body, una storia della cultura yoga in America”, ed in un servizio fotografico del 1948 fu immortalata mentre eseguiva asana come navasana e sarvangasana.

Sebbene lo yoga fosse giunto in America alla fine del 1800 (con Vivekananda nel 1870), non fu veramente incorporato nella controcultura americana fino agli anni '60. Uno dei primi studi fu aperto a Los Angeles verso la fine degli anni '40 e la pratica divenne popolare tra quelli con un crescente interesse per le pratiche alternative e orientali negli anni '60.

La Monroe fu sicuramente una delle prime a praticare anche se probabilmente il suo interesse per lo Yoga era molto connesso alla volontà di migliorare il proprio aspetto fisico al fine di raggiungere il successo artistico.

Nel 1962 riprese le lezioni con numerosi insegnanti e godette del fatto che il suo corpo non era mai stato così in forma.

La pratica non fu però sufficiente a portarle vero benessere, equilibrio e pace mentale ed infatti Marilyn Monroe fu trovata morta nella camera da letto della sua casa di Brentwood, a Los Angeles, il 5 agosto 1962, all'età di trentasei anni.

.

100 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page