top of page
  • Massimo Mannarelli

MASSONERIA E ISLAM "SIMBOLICO", IL CASO AMERICANO DEGLI "SHRINER"


Nel 1870 c'erano diverse migliaia di massoni a Manhattan molti dei quali pranzarono al Knickerbocker Cottage a un tavolo speciale al secondo piano. In questa occasione venne discussa l'idea di una nuova confraternita per i massoni, uniti dal desiderio di divertirsi, fare del bene e costruire relazioni durature.

Walter M. Fleming e William J. Florence furono i promotori di tale iniziativa.

Florence, attore di fama mondiale, mentre era in tournée a Marsiglia, fu invitato a una festa organizzata da un diplomatico arabo; lo stile esotico, i sapori e la musica della festa a tema arabo lo ispirarono nella creazione della confraternita. Fermatosi anche ad Algeri e al Cairo, prese alcuni punti di viaggio e copiò alcuni disegni del contesto arabo che mostrò al suo ritorno a New York nel 1870 a Fleming, il quale creò il rituale, l'emblema e i costumi della nuova setta.

Florence e Fleming furono iniziati il ​​13 agosto 1870 e iniziarono altri 11 uomini il 16 giugno 1871.

Il gruppo adottò un tema mediorientale e ben presto istituì Templi (anche se il termine Tempio è stato ora generalmente sostituito da Shrine Auditorium o Shrine Center) costruito seguendo architettura islamica.

Il primo Tempio istituito fu il Tempio della Mecca (ora noto come Shriners della Mecca), istituito nella Sala massonica di New York City il 26 settembre 1872.

Nel 1875, c'erano solo 43 Shriner nell'organizzazione. Nel tentativo di incoraggiare l'adesione, alla riunione del Tempio della Mecca del 6 giugno 1876, fu creato il Gran Consiglio imperiale dell'Antico Ordine dei Nobili del Santuario Mistico per il Nord America. Fleming fu eletto primo Potentato imperiale. Dopo alcune rielaborazioni, nel 1878 i membri erano 425 divisi in 13 templi in otto stati. Dieci anni dopo nel 1888 c'erano 7.210 membri in 48 templi tra Stati Uniti e Canada.

Durante la Sessione Imperiale tenutasi a Washington, DC nel 1900, c'erano 55.000 membri e 82 templi; nel 1938 i membri divennero circa 340.000.

Nei rituali Shriners, vi fu un'intensa influenza orientale dall'antico Egitto al sufismo. Ma erano tutti simbolici. Non hanno legami religiosi con l'Islam. Prendono nomi come La Mecca, Elmas, El Kuran, El Melaike, Ömer, Bektaş, Ali e nomi simili ricordano Allah e iniziano a salutare come i musulmani indossando fez in testa e legando il turbante; tuttavia se nell'ultimo mezzo secolo hanno evocato i nomi, i simboli e gli abiti che evocano lentamente la cultura islamica, le strutture di oggi non solo sono molto diverse dal 20 ° secolo; ma dopo l'11 settembre questi riferimenti sono rapidamente spariti.

Solo due furono le organizzazioni legate al Santuario dedicate alle donne ossia il Santuario Orientale delle Donne e le Figlie del Nilo, organizzazioni aperte a tutte le donne con più di 18 anni legate a Shriner o Master Mason dalla nascita o dal matrimonio.

Le regole per tutti gli ospedali Shriners erano semplici: qualsiasi bambino di età inferiore ai 18 anni poteva essere ricoverato in ospedale se, a giudizio dei medici, poteva essere curato senza alcun obbligo di religione, razza o relazione con un Shriner.

Fino a giugno 2012, tutte le cure presso gli ospedali Shriners (che si sono ispirati allo zakat, una delle cinque condizioni dell'Islam) sono state fornite gratuitamente ai pazienti e alle loro famiglie. Successivamente poiché le dimensioni dei fondi finanziari diminuirono a causa delle perdite nel mercato azionario, gli Shriners Hospitals hanno iniziato a fatturare alle compagnie assicurative dei pazienti, ma hanno comunque offerto assistenza gratuita ai bambini senza assicurazione.

Una volta all'anno, la confraternita si riunisce per la sessione del Consiglio imperiale in una grande città del Nord America. Fino al 2000, prima di essere idoneo per l'adesione al Santuario, un massone doveva completare i sistemi di rito scozzese o di rito di York, ma ora ogni maestro può aderire.

L’Imperial Divan è l'organo di governo internazionale di Shriners International. L'organo di governo funziona come un consiglio di amministrazione ed è composto da 12 membri, ognuno dei quali viene eletto nella posizione più bassa e sale di un grado ogni anno, ad eccezione del tesoriere imperiale e del registratore imperiale.

La più alta posizione di leadership all'interno di Shriners International è quella di Imperial Potentate, presidente e amministratore delegato di Shriners International in carica per un anno. Trascorre il suo anno in carica visitando molti dei templi di Shriner, partecipando alle riunioni regionali e visitando le sedi dei Shriners Hospitals for Children.

il Generale Douglas MacArthur (1880-1964), che firmò l'atto di resa del Giappone; Harry Solomon Truman (1884-1972), 33º presidente degli USA che diede ordine di sganciare l'atomica su Hiroshima e Nagasaki; John Edgar Hoover (1895-1972), fondatore e capo dell'FBI per oltre cinquant'anni; Gerald Ford (1913-2006), 38º presidente degli USA; Flanklin Delano Roosevelt (1882-1945), 32º presidente degli USA; Edwin Eugene «Buzz» Aldrin Jr., astronauta statunitense che posò per secondo i piedi sul suolo lunare nell'ambito della missione Apollo 11, e piantò una bandiera massonica tra i crateri della Luna; gli attori John Wayne (1907-1979), Glenn Ford (1916-2006), attore, Clark Gable (1901-1960) attore.

Numerosi incontri degli Shrinersi si svolgono alla Casa Bianca.

306 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page