top of page
  • Massimo Mannarelli

DREW ALI E LA "MOORISH SCIENCE TEMPLE OF AMERICA"


Timothy Drew, meglio noto come Noble Drew Ali (8 gennaio 1886 - 20 luglio 1929) fu il fondatore del Moorish Science Temple of America.

Considerato un profeta dai suoi seguaci, nel 1913 fondò il tempio cananeo a Newark , nel New Jersey , prima di trasferirsi a Chicago, dove lo seguirono migliaia di convertiti.

Le fonti a disposizione differiscono in merito alle sue origini: secondo alcuni era il figlio orfano di due ex schiavi nati in una tribù Cherokee , mentre altre lo descrivono come il figlio di John A. Drew-Quitman, leader militare e politico della nazione Cherokee (Coharie) e di Eliza Turner-Quitman, madre di sangue Washitaw-Tunica; tuttavia una versione della sua vita, comune tra i membri del Moorish Science Temple, sostiene che Drew fu allevato da una zia violenta, che una volta lo gettò in una fornace. Questa versione lo vede lasciare la casa a 16 anni per unirsi ad una banda di zingari che lo portarono all'estero in Egitto e in Medio Oriente .

Secondo quanto riferito, Drew Ali lavorò come mago del circo o marinaio mercantile, prima di recarsi presumibilmente in Egitto, dove incontrò un sommo sacerdote di magia egizia che lo iniziò al misticismo e gli diede una copia perduta del Corano .

Questo testo divenne noto come il Santo Corano del Moorish Science Temple (da non confondere con il Corano islamico), o anche come il " Circle Seven Koran " per la sua copertina, che presentava un "7" rosso circondato da un cerchio blu.

I primi 19 capitoli furono tratti da The Aquarian Gospel of Jesus the Christ, pubblicato nel 1908 dal predicatore esoterico dell'Ohio Levi Dowling. In The Aquarian Gospel, Dowling descrisse i presunti viaggi di Gesù in India, Egitto e Palestina durante gli anni della sua vita non descritti nel Nuovo Testamento.

I capitoli da 20 a 45 vennero, invece, presi in prestito dall'opera rosacrociana, Unto Thee I Grant, con lievi cambiamenti nello stile e nella formulazione. Sono indicazioni e doveri per gli aderenti.

Drew Ali scrisse, infine, gli ultimi quattro capitoli. Si legge in questa parte: “I figli e le figlie caduti della nazione asiatica del Nord America devono imparare ad amare invece di odiare; e conoscere il loro sé superiore e sé inferiore. Questa è l'unione del Santo Corano della Mecca per insegnare e istruire tutti gli americani moreschi, ecc. La chiave della civiltà era ed è nelle mani delle nazioni asiatiche. Il moresco, che erano gli antichi moabiti, e i fondatori della Città Santa della Mecca”.

Il "Moorish Science Temple of America" da lui fondato è un'organizzazione nazionale e religiosa americana che, in linea con il suo personale Corano, si basa sul presupposto che gli afroamericani siano discendenti dei moabiti e quindi "moreschi" (a volte detti anche "muurish" dagli aderenti) per nazionalità e islamici per fede. Ali unì elementi delle principali tradizioni per sviluppare un messaggio di trasformazione personale attraverso l'educazione storica, l'orgoglio razziale e l’elevazione spirituale. La sua dottrina intendeva anche fornire agli afroamericani un senso di identità nel mondo e promuovere il coinvolgimento civico.

Per unirsi al movimento, gli individui devono proclamare la loro "nazionalità moresca". Hanno ricevuto "carte nazionalità". Nei testi religiosi, gli aderenti si definiscono da punto di vista della razza "asiatici", poiché anche il Medio Oriente è l'Asia occidentale.

I seguaci di questo movimento sono noti come "musulmani moreschi-americani" e in alcuni ambienti sono chiamati "scienziati moreschi".

Claude Green-Bey , il capo del tempio n. 1 di Chicago, si separò dal tempio della scienza moresca d'America, definendosi Grand Sheik portando con sé un certo numero di membri. Il 15 marzo, Green-Bey fu accoltellato a morte nell'Unity Hall del Moorish Science Temple, in Indiana Avenue a Chicago. Drew Ali che era fuori città in quel momento. Quando tornò a Chicago, la polizia lo arrestò insieme ad altri membri della comunità con l'accusa di aver istigato l'omicidio. Poco dopo il suo rilascio da parte della polizia per mancanza di prove, Drew Ali morì all'età di 43 anni nella sua casa di Chicago il 20 luglio 1929. Sebbene le circostanze esatte della sua morte siano sconosciute, il Certificato di morte dichiarò che morì di " bronco- polmonite da tubercolosi ". Nonostante il rapporto ufficiale, molti dei suoi seguaci ipotizzavano che la sua morte fosse stata causata da ferite della polizia o di altri membri della fede. Un moro disse a The Chicago Defender che "Il profeta non era malato; il suo lavoro era finito e posò la testa sulle ginocchia di uno dei suoi seguaci e svenne".

La morte di Drew Ali portò alla luce un certo numero di candidati alla successione. Edward Mealy El dichiarò di essere stato designato come suo successore dallo stesso Drew Ali, mentre John Givens-El , autista di Drew Ali, dichiarò di essere una reincarnazione di Drew Ali. Tuttavia, i governatori del Moorish Science Temple of America dichiararono Charles Kirkman-Bey il successore di Drew Ali e lo nominarono Grand Advisor.

Dopo la morte di Drew Ali, fazioni interne al movimento e in contrasto fra loro diedero vita a gruppi indipendenti, tra i quali nacque anche la “Nation of Islam” di Wallace Fard Muhammad nel 1930.

319 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page