top of page
  • Sibilla Mannarelli

IL RESTORATIVE YOGA CONTRO LA SINDROME METABOLICA


La sindrome metabolica (SM) è una condizione (detta anche QUARTETTO MORTALE) in cui sono presenti almeno 3 di questi fattori:

  • grasso addominale (sarebbe meglio stare al di sotto di 85 cm di circonferenza vita per le donne e al di sotto di 100 per gli uomini).

  • iperglicemia (bene non andare oltre i 100 mg/100 ml)

  • ipertrigliceridemia (itrigliceridi sono alti se sono oltre 150) e colesterolo HDL basso (Il colesterolo HDL è basso se è sotto i 50 mg/100ml)

  • ipertensione arteriosa (la pressione è alta se oltre 85 mmHg la minima e 130 mmHg la massima).

La SM aumenta il rischio di ammalarsi di diabete, di malattie di cuore, di Alzheimer, di tumori all’intestino, al fegato, alla mammella, all’endometrio, al rene e alla prostata.

Chi ha la sindrome metabolica vive circa 5 anni in meno di chi non ha disturbi metabolici.

La SM dipende da una dieta ad alta densità calorica (cioè troppo ricca di grassi e di zucchero), ricca di cibi ad alto indice glicemico (farine raffinate, pane bianco, patate), grassi saturi (carni rosse, salumi, formaggi), grassi idrogenati (margarine, dolciumi) e troppo ricca di proteine e di sale.

Al contrario cereali non raffinati , legumi, verdure, olio di oliva, semi oleaginosi proteggono.

Ma non solo l’alimentazione viene in nostro soccorso, ma anche (per me ovviamente) lo yoga.

Uno studio pubblicato sul giornale scandinavo di Medicina e Scienza nello Sport portato avanti dal dott. Parco M. Siu, dell’Università di Hong Kong in Cina si è concentrato sull’effetto dello Yoga sulla salute cardiometabolica.

I risultati non solo hanno scoperto che lo Yoga ha benefici effetti sulle persone con la sindrome metabolica, ma hanno anche rivelato i meccanismi dietro tali benefici. La sindrome metabolica è una condizione frequentemente associata al diabete di tipo 2 e alle malattie cardiache. Negli Stati Uniti, si stima che circa il 34% della popolazione adulta viva con questa condizione.

Il Dott. Siu ed i suoi colleghi avevano condotto in precedenza una ricerca che aveva rilevato una pressione sanguigna più bassa e una circonferenza della vita inferiore tra coloro che avevano praticato yoga in maniera continuativa per 1 anno. Successivamente si sono quindi concentrati proprio sulla sindrome metabolica analizzando gli effetti sulle persone affette da tale sindrome di una pratica costituita da tre sessioni di yoga di 1 ora settimanali per 1 anno.

I risultati hanno dimostrato che l’allenamento yoga a 1 anno aveva diminuito le adipochine (sostanze secrete dal tessuto adiposo) pro-infiammatorie e aumentato le adipochine anti-infiammatorie.

Il Dott. Siu commenta così i risultati dello studio: “Questi risultati supportano il ruolo benefico dello Yoga nel gestire la sindrome metabolica modulando favorevolmente le adipochine. I risultati dello studio suggeriscono che lo Yoga potrebbe essere un utile intervento sullo stile di vita che potrebbe ridurre l’infiammazione e aiutare le persone con sindrome metabolica a gestire i loro sintom”.

E ancora: “Questi risultati aiutano a rivelare la risposta delle adipochine all’esercizio di yoga a lungo termine, che è alla base dell’importanza di un regolare esercizio fisico per la salute umana”.

Questi risultati vanno d’accordo con una meta-analisi pubblicata da alcuni ricercatori dell’Università di Friburg in Olanda. Hanno deciso di verificare come lo Yoga possa influenzare il sistema immunitario. Anche se le prove esistenti non sono del tutto coerenti, è emerso un modello generale che suggerisce che lo Yoga può abbassare i marcatori pro-infiammatori. Questi risultati implicano che lo Yoga può essere implementato come un intervento complementare per le popolazioni a rischio, o già affette da malattie con una componente infiammatoria, come sclerosi multipla (dati già esistenti) o morbo di Chron.

Tra i vari “tipi” di Yoga uno che presenta importanti effetti positivi è sicuramente il Restorative Yoga risultato efficace per adulti con peso in eccesso e sindrome metabolica (riduzione della pressione sanguigna, aumento significativo del livello di energia, tendenza al miglioramento del benessere e riduzione dello stress).

A differenza dello yoga dinamico, il Restorative Yoga è una pratica meditativa che permette di calmare la mente, equilibrare il sistema nervoso e rilassare il corpo. Aiuta a rilasciare lo stress cronico coltivando “l’arte del far niente”. Questo stile che nasce come rielaborazione del sistema Yoga di B.K.S Iyengar si basa sulla spontaneità e sulla dolcezza, avvalendosi di supporti come coperte, cuscini, mattoni, cinture, sacchi di sabbia, cuscinetti per occhi, sedie e talvolta anche un muro, per indurre il corpo e la mente in uno stato di profondo rilassamento. La premessa è che il sostegno permette al corpo di rilasciarsi naturalmente, lasciando andare la tensione muscolare profondamente radicata e lo stress. Questo poi richiama uno stato di guarigione, di riposo e di rinnovamento.

Una sessione di Restorative Yoga include normalmente 3 o 4 posizioni tenute passivamente su un assortimento di supporti. Il tempo di tenuta può variare da 5 a 30 minuti. Il rilassamento finale potrebbe essere mantenuto per 25 minuti permettendo allo studente di cogliere in pieno i benefici fisiologici della posizione.

Il Restorative Yoga favorisce la capacità di abbandonarsi in un totale relax. Ci permette di prendere coscienza delle tensioni che sono presenti quotidianamente nel nostro corpo e nella nostra mente.

Questo stile di yoga è profondamente rilassante e rigenerante. È appropriato per chiunque, a qualsiasi età o fase della vita (anche in gravidanza) o in qualsiasi condizione fisica.

Oltre alla SM, questa pratica può aiutare nella gestione del dolore cronico, della cefalea, dei disturbi dell’apparato gastro-enterico, dell’insonnia e nel trattamento di stati ansioso-depressivi,

Consente anche di migliorare le prestazioni cognitive, quali, attenzione, concentrazione, memoria, capacità di problem-solving e così via.

Negli USA ormai molte aziende predispongono programmi di riduzione dello stress basati sullo yoga, per i propri dipendenti. La pratica è sicuramente consigliata alle persone che abitualmente si trovano ad accumulare elevate dosi di stress quali manager, imprenditori, professionisti altamente coinvolti nelle relazioni di aiuto (es. ambito socio-sanitario), atleti agonisti, ecc…


37 visualizzazioni

SAVITRI MAGAZINE

 

IL BLOG DI MASSIMO E SIBILLA MANNARELLI

Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione, e la soluzione giusta.” Platone

bottom of page