top of page
Massimo Mannarelli

PSEUDO ISLAM E NEW AGE IN MALACHI YORK



Dwight D. York noto anche come Malachi Z. York nasce nel 1954 in un luogo indecifrato (New Jersey, New York, Baltimora o, addirittura, Takoradi in Ghana), egli tuttavia afferma d’essere nato a Omdurman (Sudan) e d’essere cresciuto nel Massachusetts per poi trasferirsi all’età di 7 anni, per conoscere l’Islam, ad Assuan (Egitto), l’antica Syene (o Swenett), fondata dal faraone Tolomeo III tra il 246 ed il 222 aC.

Malachi afferma che il nome di nascita era "Isa Al Haadi Al Mahdi " e che solo un mese dopo la sua nascita venne chiamato York.

Afferma anche di essere nipote di Sayyid Abd al-Rahman al-Mahdi (1885 –1959), una delle principali figure religiose e politiche durante l'era coloniale nel Sudan anglo-egiziano (1898 -1955) che aveva continuato ad esercitare una grande autorità come leader dei neo-mahdisti anche dopo l’indipendenza del Sudan. A tal riguardo York racconta: “Mio nonno, Sayyid Abdur Rahman Al Mahdi guardandomi negli occhi mi predisse che sarei stato io a possedere 'la luce'".

Malachi narra una gran varietà di storie sui suoi antenati e sulla sua nascita mai appurate. I suoi genitori ufficiali sono Mary C. York (nata Williams), ma conosciuta come Faatimah Maryam e David Piper York. Secondo Malachi il padre biologico era Al Haadi Abdur Rahman Al Mahdi, incontrato dalla madre in un soggiorno di studio in Sudan.

York afferma d’essere tornato negli Stati Uniti, all’età di 12 anni, nel 1957 dove si trasferì con la sua famiglia a Teaneck (New Jersey) .

Alla fine degli anni '60 York prese il nome di "Imaam Isa" e fondò un movimento pseudo islamico e nazionalista nero chiamato "Ansaar Pure Sufi" che combinava elementi del Moorish Science Temple of America, della Nation of Islam, della Nation of Gods and Earths e della Massoneria.

Nel 1967 cambia nome e diviene "Imaam Isa Abdullah" ribattezzando l’"Ansaar Pure Sufi" in "Nubians" (York ha cambiato, nel corso degli anni, una moltitudine di pseudonimi, almeno una quindicina, molti dei quali usati contemporaneamente).

La "Ansaar Pure Sufi" con sede a Brooklyn e composta da circa 300 persone, chiamata anche "Santo Tabernacolo dell'Altissimo" e "Figli di Abramo", risulta guidata da un certo Rabboni Y'shua Bar El Haady (altro pseudonimo di York). Dal 1969 il gruppo cambia nomi diventando "Ebrei islamici nubiani" e "Missione ebraica nubiana" sostenendo un’identità giudaico-islamica.

York stabilisce regole rigide per le pratiche sessuali all'interno della comunità, regole che per lui non valgono e gli permettono di dedicarsi a molte donne e ragazze, comprese mogli e figlie di seguaci.

Negli anni ’70 York vive a Coney Island dove apre una libreria e una tipografia; agli inizi degli anni ’80 invece comincia ad esibirsi come cantante con i suoi gruppi musicali: Jackie and the Starlights, The Students e Passion.

Crea anche una sua etichetta discografica la “Passion Productions”, registrando brani da solista sotto il nome d’arte "Dr. York" e debuttando con il singolo "Only a Dream" (in seguito incluso nell'album New York, Hot Melt Records UK, 1985).

"Dr. York" e Passion Productions vengono pubblicizzati nel numero del 4 maggio 1985 della rivista Billboard. Successivamente fonda la “York Records” promuovendo artisti di successo di R&B, Hip Hop, Gospel e altri.

York si reca poi in Africa (Sudan e Egitto) dove sostiene di aver incontrato e convinto i membri della famiglia di Mohamed Ahmed Al-Mahdia a finanziarlo nella creazione americana di una ala politica del movimento Ansar, rivendicando le sue presunte radici "sudanesi".

Al ritorno negli Stati Uniti, nel 1970, cambia nuovamente nome alla sua comunità che diviene "Ansaaru Allah Community in the West" che nel 1990 si trasferirà nella contea rurale di Putnam (Georgia), dove viene costruita “Tama-Re”, una "città" a tema egiziano.

I suoi gruppi continuano ad avere però una varietà di nomi: "Ministeri del Santo Tabernacolo", " Chiesa Egiziana di Karast", "Sinagoga Battista del Santo Seme", "Antico Ordine Mistico di Melchizedek", "Antico Ordine Egiziano", "Tutti gli occhi sull'Egitto", "United Nuwaubian Nation of Moors", "Yamassee Native American Tribe", "Washitaw Tribe" e "Lodge 19 of the Ancient and Mystic Order of Malachizodok". L'ultima denominazione sembra essere United Nuwaubian Nation of Moors, o Nuwabians.

Tali gruppi inizialmente di matrice pseudo-islamici, subiscono la contaminazione di idee più disparate: ebraismo islamico nubiano, nazionalismo nero, religioni cripto zoologiche, UFO, teoria della cospirazione popolare. Nel 1985 York aggiunge poi al suo repertorio miracoli affermando di materializzare cenere sacra e curativa di fronte ai suoi seguaci.

Sostiene anche d’essere un maestro extraterrestre del pianeta Rizq. Egli stesso scrive: "Siamo venuti su questo pianeta prima che esso avesse vita e forma. ... La mia incarnazione come Ilah Mutajassid o Avatara è avvenuta nell'anno 1945 dC.. Per giungere sulla terra ho viaggiato con una piccola nave spaziale chiamate SHAM da un Mother plane (la "madre" di tutti i pianeti, così insegnata anche da Elijah Muhammad) chiamato MERKABAH o NIBIRU."

Secondo tale storia, York arriva sulla Terra il 16 marzo 1970 e sostiene che il Motherplane/NIBIRU avrebbe lanciato la Crystal City o Nuova Gerusalemme (vedi: Libro dell'Apocalisse 21:2) sul nostro sistema solare dalla sua posizione ad Orione. Al fine di portare i 144.000 Pochi Eletti (vedi: Libro dell'Apocalisse 14:1) - 12.000 ciascuno dalle Dodici Tribù di Israele - nel Planet Craft NIBIRU sarebbe iniziato un trasporto tra 12 agosto 2003 e il 12 agosto, 2043. I Pochi Eletti dopo essere stati educati per 1.000 anni sarebbero tornati sulla Terra per la battaglia finale contro i Luciferiani e anche per redimere l'uomo dal dominio del Diavolo e del suo seme durato 6.000 anni.

York e i Nuwaubiani vengono messi sotto indagine all'inizio degli anni '90: un rapporto dell'FBI lo descrive come "una facciata per un'ampia gamma di attività criminali, inclusi incendi dolosi , frodi, molestie ed estorsioni". Il fondatore viene arrestato nel maggio 2002.

I seguaci di York affermano che dal 1999 York è console generale di Monrovia, in Liberia, su nomina dell'allora presidente Charles Taylor e in quanto tale ha diritto all'immunità diplomatica.

La richiesta di estradizione viene accettata e nel 2004 viene condannato per diversi reati: trasporto di minori attraverso i confini dello stato a fini di molestie sessuali, racket, crimini finanziari.

Il caso York rappresenta il più grande procedimento penale per molestie su minori mai diretto contro una sola persona nella storia degli Stati Uniti. Egli sta scontando una condanna a 135 anni.


20 visualizzazioni

PAROLE

IN LIBERTA'

bottom of page